Amiche che mi seguono

martedì 19 luglio 2016

Mini Tutorial - La Filastrocca della Settimana

 Come promesso ecco un post su come ho costruito il libro della Filastrocca della settimana. Se è corretto o meno lo ignoro...ho seguito il mio istinto, mettendo in pratica le poche nozioni di cucito creativo fin qui apprese da autodidatta. 

 Per questioni di tempo mi sono facilita il lavoro utilizzando i disegni trovati sul web e precisamente sul sito La Scuola di Rosa...QUI.

 Ho stampato e ritagliato le sagome, compresi i particolari. Ho riportato tutto sul pannolenci, ho ritagliato e cucito a punto festone e a punto indietro le varie scenette.

 Nel mini tutorial che seguirà, farò vedere solo i passaggi di Lunedì e il particolare ricamato di Martedì

 Anzitutto ho ritagliato quattro "fogli" di pannolenci verde, grandi come un foglio A4. Le scenette verranno posizionate a due a due sulla stessa facciata.

 Ho iniziato il lavoro nella metà di destra:


Dopo aver tagliato e fermato l'uovo con gli spilli, l'ho cucito a punto festone. In basso ho posizionato il verso della filastrocca.

Particolare davanti

Particolare dietro

Ho scritto la frase sul pannolenci con una penna cancellabile e poi ho ricamato a punto indietro. Per ogni pagina ho utilizzato colori diversi di filato moulinè a tre capi.


 Nella metà di sinistra ho fatto la stessa cosa con Martedì


Da notare le creapature e il becco del pulcino che cerca di uscire dall'uovo. 

 Ho piegato il foglio, facendo combaciare le due metà pagina, che ho cucito a macchina sui tre lati.
 
 Una volta terminate le quattro pagine (otto se consideriamo il fronte e il retro), le ho cucite a mano lungo la costa.

Penso sia tutto...sono a disposizione per qualsiasi domanda. 


 

Nessun commento:

Posta un commento