Amiche che mi seguono

venerdì 29 luglio 2016

Tutorial: Borsetta Rosa d'Irlanda

 In questi giorni sto riordinando il blog e rileggendo i primi post non faccio che sorridere e ricordare. Quà e là spuntano lavori legati a una storia, a un volto, a un evento...all'improvviso compare LEI  




...carinissima nella sua semplicità, ma ricca di sensazioni e sentimenti. Una cosa mi salta subito agli occhi, non avevo messo il tutorial...che dite rimedio ora? Presto fatto...

Occorrente: 
50 g di lana acrilica bianca 
alcuni g di cotone n. 5 color lilla
crochet n. 3 e 4
tessuto di raso
un bottone automatico. 

Punti Impiegati:  
catenella (cat.), mezza maglia bassa (m.m.b.),maglia  bassa (m.b.), mezza maglia alta (m.m.a.), maglia alta (m.a.). 

Esecuzione:
con la lana e il crochet n. 4 eseguite un anello magico. 
 
1°giro: nell’ anello magico eseguite 1 cat. e 6 m. b.,chiudete il giro con un m.m.b. nella 1° cat.

 2° giro: puntate il crochet sul retro della 1° m.b. (= vivagno) del giro precedente e fate 2 cat. (= 1 m.m.a.), 3 cat.vol., saltate una m.b. sottostante e, puntando il crochet sotto il vivagno della 3° m.b. del giro precedente, eseguite 1 m.m.a.; ripetete per altre 5 volte e chiudete il giro con 1 m.m.b. Risulteranno 6 archetti. 

3° giro in ciascun archetto lavorate: 1 m.b., 1 m.m.a, 3 m.a., 1 m.a, 1 m.b.; chiudete il giro con un m.m.b. Risulteranno sei petali.

4° giro: puntate il crochet sotto il vivagno della 1° m.m.a. del 2° giro e fate 3 cat. (= 1 m.a.) 4 cat. vol.; poi ripetete per altre 5 volte: 1 m.a., sotto il vivagno del m.m.a. del 2° giro e 4 cat.vol.; chiudete il giro con un m. m. b. Risulteranno 6 archetti.

giro: in ciascun archetto lavorate: 1 m.b., 1 m.m.a, 5 m.a., 1 m.m.a, 1 m.b.; chiudete il giro con un m.m.b. 

6° giro: puntate il crochet sotto il vivagno della 1° m.a. del 4°giro e fate 3 cat. (= 1 p.a.) e 5 cat. vol.; poi ripetete per altre 5 volte: 1 m.a., sotto il vivagno del m.a. del 4° giro e 5 cat.vol.; chiudete il giro con un m. m.b. Risulteranno 6 archetti. 

 7° giro: in ogni archetto lavorate: 1 m.b., 1 m.m.a, 7 m.a., 1m.m.a, 1 m.b.; chiudete il giro con un m.m.b. 

8° giro: puntate il crochet sotto il vivagno della 1° m.a. del 6°giro e fate 3 cat. (= 1 m.a.) e 6 cat. vol.; poi ripetete per altre 5 volte: 1 m.a., sotto il vivagno della m.a. del 6° giro e 6 cat.vol.; chiudete il giro con una m. m.b. Risulteranno 6 archetti. 

9° giro: in ogni archetto lavorate: 1 m.b., 1 m.m.a, 9 m.a., 1 m.m.a, 1 m.b.; chiudete il giro con un m.m.b. 

10° giro: puntate il crochet sotto il vivagno della 1° m.a. del 8° giro e fate 3 cat. (= 1 m.a.) e 7 cat. vol.; poi ripetete per altre 5 volte: 1 m.a., sotto il vivagno della m.a. del 8° giro e 7 cat.vol.; chiudete il giro con una m. m.b. Risulteranno 6 archetti. 

11° giro: in ogni archetto lavorate: 1 m.b., 1 m.m.a, 11 m.a., 1m.m.a, 1 m.b.; chiudete il giro con un m.m.b.

12° giro: puntate il crochet sotto il vivagno della m.a. del 10° giro e fate 3 cat. (= 1 p.a.) e 8 cat. vol.; poi ripetete per altre 5 volte: 1 m.a., sotto il vivagno della m.a. del 10° giro e 8 cat.vol.; chiudete il giro con una m. m.b. Risulteranno 6 archetti.


13° giro: in ogni archetto lavorare: 1 m.b., 1 m.m.a, 13 m.a., 1m.m.a, 1 m.b.; chiudete il giro con un m.m.b. 

Lavorate due fiori identici. 

Rifiniture:

con il cotone lilla e il crochet n. 3, ricamate ogni petalo di tutti i giri a punto catenella. Sovrapponete i due fiori, rovescio contro rovescio, e unite tra loro quattro dei sei petali a p.b. con il cotone lilla. I due petali lasciati liberi saranno l’apertura della borsetta.

Per la tracolla: montate 150 catenelle e lavorate un giro a m.b; ricamate un solo lato a punto catenella con il cotone lilla e, infine, cucire con punti nascosti le estremità ai lati interni della borsetta.

Infine foderate l’interno con del tessuto di raso e applicare un bottone automatico sull’apertura. 

(Non do indicazioni della misura della stoffa, perché dipende dalla grandezza dei fiori ricavati. Infatti la grandezza del fiore può variare, dal momento che ognuna di noi lavora in modo diverso e può scegliere di lavorare con filati e crochet diversi).

2 commenti:

  1. Risposte
    1. É semplice...ma fatta col cuore! Spero che la bimba, ormai una giovane donna l'abbia conservata :-)

      Elimina